Saluti del Dirigente Scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO “D. ALIGHIERI” SALZANO - VE
C.A.P. 30030 Via Meucci, 2 - Tel. 041/5709790/1/2/3
C.M. VEIC80700E – C.F. 82011960273
www.icsalzano.edu.it
e-mail veic80700e@istruzione.it – veic80700e@pec.istruzione.it
Alle alunne e agli alunni e alle loro famiglie
Ai Docenti dell’Istituto Comprensivo
Al DSGA e personale ATA
Al Consiglio d’Istituto
Al Comitato Genitori
Al Sindaco del Comune di Salzano
OGGETTO: Saluti del Dirigente Scolastico.
Sono felice e onorato di iniziare questa nuova esperienza in qualità di Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”.
Desidero far giungere a tutti Voi il mio cordiale saluto e i più sinceri auguri di un buon lavoro, consapevole dell’importanza che uno spirito di collaborazione e di squadra sia la via più giusta, per tutta la nostra comunità educante, per realizzare la missione che ogni scuola ha il dovere di perseguire nell’ottica dell’inclusione, di una continua innovazione e miglioramento.
Con grande entusiasmo e con un profondo senso di responsabilità assumo l’incarico conscio di quanta trasformazione stia vivendo la scuola Italiana negli ultimi tempi. Garantire il successo formativo dei discenti, un ambiente di insegnamento e apprendimento stimolante e un’organizzazione funzionale è lo scopo precipuo di tutti coloro che operano nella scuola. Non si potrà prescindere dalla collaborazione continua e dialettica con le famiglie e con le realtà del territorio.
I principi di solidarietà e di uguaglianza sostanziale, cardini della nostra Costituzione, saranno il punto di riferimento della mia dirigenza affinché il servizio pubblico possa essere fruito da tutti, nessuno escluso, nel migliore dei modi.
Un’attenzione particolare verrà posta alla valorizzazione di tutte le risorse umane e professionali operanti nella comunità educante, attraverso una leadership distribuita ma soprattutto condivisa, con l’obiettivo di instaurare un clima scolastico collaborativo.
Con i genitori, a cui rivolgo un saluto particolare, spero di poter costruire insieme ai docenti tutti una serena e solida alleanza scuola-famiglia.
Alle alunne e agli alunni, auguro di vivere un anno fatto di curiosità, di stimoli e di voglia di mettersi in gioco.
Anch’io avrò modo di arricchire il mio bagaglio culturale e professionale grazie al patrimonio di esperienze e attività dell’IC “Dante Alighieri”. Inoltre porrò al servizio dell’istituzione scolastica la mia pregressa esperienza professionale di più di trent’anni di insegnamento di lingua e cultura straniera, più che mai convinto della bontà dei processi di internazionalizzazione per le attività di sviluppo delle competenze multilinguistiche.
Un ringraziamento anticipato ma sentito va a tutti i docenti, al DSGA, al personale ATA, per il lavoro prezioso e insostituibile che ogni giorno Vi vede artefici del funzionamento della nostra scuola.
Un saluto e un ringraziamento va a chi mi ha preceduto nei primi due mesi di quest’anno scolastico. Desidero ringraziare la prof.ssa Elena Zampieri per l’egregio lavoro svolto in qualità di reggente.
Concludo augurando a tutti voi un prosieguo di anno scolastico ricco di soddisfazioni, di crescita e di obiettivi raggiunti. Rinnovo il mio sentirmi onorato di iniziare questo nuovo percorso con Voi.
Un caro saluto a tutti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Vito Sallustio