Scuola infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Siamo entusiasti di presentarvi la nostra Scuola dell'Infanzia, un luogo speciale in cui i bambini possono esplorare, giocare e imparare in un ambiente accogliente e stimolante.

Finalità educative

1. CHI SONO Rinforzo dell'identità significa "stare bene", imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile.
2. POSSO FARE Conquista dell'autonomia, maturare fiducia in sé e negli altri. Provare soddisfazione nel fare da sé, saper chiedere aiuto, imparare ad operare scelte.
3. COSA SO E COSA POSSO IMPARARE Sviluppo delle competenze. Giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sulle esperienze per apprendere.
4. CHI SONO GLI ALTRI Le relazioni, i diritti degli altri, la convivenza e la collaborazione, il rispetto per gli altri, per l'ambiente, per la natura e le sue risorse (Educazione Civica).

Se avete domande o desiderate maggiori informazioni sulla nostra Scuola dell'Infanzia, vi invitiamo a contattarci direttamente. Saremo lieti di rispondere alle vostre richieste e di fornirvi ulteriori dettagli.

A cosa serve

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.

Email

veic80700e@istruzione.it

Telefono

+39 041 5709790