CCR

Il CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) è, ormai da molti anni, una realtà consolidata di stretta collaborazione  tra il Comune di Salzano e il nostro Istituto, atta a promuovere l’educazione alla cittadinanza attiva e alla partecipazione consapevole alla vita democratica.

Come afferma l’Art. 1 del Regolamento, il CCR  rappresenta un’opportunità di discussione e confronto tra i ragazzi su tematiche inerenti la vita del paese e della scuola, i principi costituzionali, la legalità e un modo per conoscere e mettere in pratica le idee e i valori contenuti nella Carta dei Diritti dell’Infanzia. Ognuna delle classi quarte della scuola primaria e prime della scuola secondaria di primo grado, ogni anno elegge un rappresentante di classe, che entra a far parte del CCR in qualità di Consigliere.

Gli eletti sono convocati dal Sindaco nell'Aula Consiliare del Municipio per la Proclamazione e la costituzione formale del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi. Al suo interno il CCR elegge un Presidente e forma le Commissioni di lavoro che si occuperanno di specifici argomenti. Le riunioni si svolgono una volta al mese