Continuità

Il progetto Continuità è da anni un progetto cardine del nostro Istituto. Il fine ultimo è quello di favorire per tutti i bambini delle nostre scuole (e non solo!) il passaggio da un ordine di scuola all’altro, rafforzando le competenze trasversali e proponendo iniziative e attività che supportino questa delicata fase. Il progetto, a scuola, promuove l'incontro e lo scambio tra gli alunni, attraverso esperienze di peer education che permettono loro di mettersi attivamente in gioco e a disposizione dei più piccoli.  Le proposte coinvolgono sempre sia docenti che famiglie, figure indispensabili nella buona riuscita di questo percorso.

Così, aspettative e timori del passaggio da un ordine scolastico al successivo vengono accolti da compagni poco più grandi che accompagnano i più piccoli in questa fase. I bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia si recano in visita alla primaria in due momenti gestiti dai compagni di prima e di quinta che, con diversi compiti e responsabilità, mostrano ai piccoli la nuova realtà scolastica. I ragazzi di quinta, dopo essere stati "esperti" nella presentazione della scuola che ormai ben conoscono, diventano esploratori del loro nuovo percorso andando in visita alla scuola secondaria, dove vengono accolti dai ragazzi del primo anno.