Laboratori di riciclo - a.s. 2023/2024
Quest'anno, le attività di accoglienza previste dal progetto Continuità si sono svolte nella SETTIMANA DELLA CONTINUITA’ - dal 3 al 5 aprile - e tutte hanno avuto come focus l’OBIETTIVO 12 dell’Agenda 2030 relativo a "Consumo e produzione responsabili". Sono stati realizzati infatti laboratori di riciclo, è stata proposta la lettura dell’albo illustrato “10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta” di M. Walsh (ed. La Scienza), si è potuto godere di momenti dedicati a merende condivise ed emozionanti visite agli ambienti delle varie scuole che hanno ospitato bambini provenienti da realtà diverse, anche del vicinato e non solo interne al nostro Istituto.
In ottica trasversale, i protagonisti del progetto sono stati i grandi della Scuola dell’Infanzia che sono andati in visita presso la Scuola Primaria ricevendo grande accoglienza da alunni di prima e di quinta e i quintini che si sono recati invece presso la Scuola Secondaria e sono stati accolti dai ragazzi di prima media.
Ecco alcune foto dei momenti più significativi!
Continuità infanzia - classi prime primaria
La Scuola dell’Infanzia Girotondo è stata accolta dai compagni delle classi prime della Scuola Primaria San Giovanni Bosco di Salzano.
Girotondo dell’accoglienza alla Scuola Primaria San Giovanni Bosco
Lettura animata dell’albo illustrato “10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta”.
Merenda per tutti, offerta e preparata dai genitori dei bambini di prima.
La Scuola dell’Infanzia Menegazzi è stata accolta dai compagni delle classi prime della Scuola Primaria San Pio X di Robegano.
Accoglienza in aula magna e merenda condivisa offerta dai genitori delle classi prime
Visita ai locali della scuola
Lettura animata dell’albo illustrato nella versione riprodotta dagli alunni
Laboratorio di semina su vasetti realizzati in carta riciclata
Continuità infanzia - classi quinte scuola primaria
Accoglienza in plenaria in Aula Magna e merenda condivisa
Laboratorio di riciclo a partire dal riutilizzo creativo di vecchie mascherine con cere e pennarelli per dare vita a festoni decorativi
Continuità primaria - classi prime secondaria di primo grado
I quintini delle Scuole Primarie di Salzano e Robegano sono stati accolti dai compagni delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado Dante Alighieri di Salzano.
Laboratorio di riciclo a partire dal riutilizzo creativo di vecchie mascherine con i pennarelli per dare vita a festoni decorativi.
Lezione simulata in palestra