Festival dell'innovazione scolastica 2024

La scuola Primaria S. Pio X è stata selezionata dal comitato scientifico del Festival Nazionale dell'Innovazione Scolastica 2024, avente per tema "Muovere il corpo e la mente: sport, creatività e socialità".

Con questo tema il Festival intende valorizzare le esperienze didattiche che si propongono di far sì che la scuola sia un ambiente che tende a sviluppare tutte le dimensioni umane, un ambiente educativo che valorizzi, insieme alla mente, il corpo, le mani, i gesti, l’immaginazione e la dimensione sociale.

Qui il progetto presentato dalla nostra scuola: Teatro è scuola

È un progetto sperimentale pluriennale che inserisce il "teatro" in maniera trasversale nella didattica per il ciclo della scuola primaria. Fare teatro non è soltanto fare la recita a fine anno ma: conoscere il teatro, le sue forme, la sua storia e i suoi mestieri; lavorare su se stessi, sulle emozioni (aiutandoci anche con discipline affini come la filosofia, il mindfulness e lo yoga), sulla conoscenza del quotidiano (ascoltando e leggendo le notizie), sulle proprie opinioni (podcast, circle time, flash mob) e infine sul modo migliore di comunicarle. È un viaggio dentro se stessi, di conoscenza ed apertura al mondo.
Grazie a questo progetto la scuola Primaria "S. Pio X" è stata scelta fra le 30 scuole innovative Italiane per il 2024 e presenterà il progetto sabato 7 settembre 2024 in occasione del Festival dell'Innovazione Scolastica (l'eveno sarà trasmesso in streaming).