Progetto su Pio X

Nel corso di quest'anno scolastico, all'interno del progetto “Fare Memoria”, tutti gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado, hanno realizzato un progetto su Pio X in collaborazione con l'associazione Tempo e Memoria, il Museo Pio X, alcuni esperti di storia locale e un ex alunno della nostra scuola. L'attività è iniziata con l'esposizione di una mostra su Pio X e con l'aiuto di alcuni esperti di storia locale, è stata approfondita la storia di Giuseppe Sarto. In seguito, le classi sono andate a visitare i luoghi di Salzano, dove ha vissuto e operato il santo.  Questo progetto ha visto la sua conclusione, sabato 1 giugno 2024, in piazza a Salzano quando un gruppo di ragazzi ha presentato alla cittadinanza il lavoro svolto.

Durante questa mattinata sono state esposte due effigi di Papa Pio X disegnate da un ex alunno e poi colorate da un docente di arte aiutato dai ragazzi. Infine gli allievi hanno raccontato ai passanti le vicende di Giuseppe Sarto  aiutandosi con un depliant da loro realizzato. Per i ragazzi questa esperienza è stata significativa perché si sono messi in gioco migliorando le loro competenze.

A questo link è possibile vedere il materiale relativo al progetto.